Giornata Internazionale della Montagna + Neve = Weekend memorabili!
16420
post-template-default,single,single-post,postid-16420,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Giornata internazionale della Montagna + Neve = Weekend memorabile!

Giornata Internazionale della Montagna Dario Baietto VideoFly Pratonevoso_mini

Giornata internazionale della Montagna + Neve = Weekend memorabile!

L’11 dicembre è la Giornata Internazionale della Montagna e non poteva che nevicare! Venaria Reale si trova tra la collina torinese, sede del Museo della Montagna e le meravigliose Alpi…un ottimo punto di partenza per trascorrere un weekend memorabile!

 

Istituita nel 2002 dalle Nazioni Unite, in occasione dell’Anno Mondiale delle Montagne, la Giornata Internazionale della Montagna ha come obiettivo quello di far crescere la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del nostro pianeta e per il benessere delle persone che lo abitano.

Le montagne infatti, coprono circa il 27% della superficie terrestre (il 47,5% in Italia) e hanno una funzione importantissima nella crescita economica sostenibile.

Il tema di questa edizione è “Montagne sotto pressione: clima, fame e migrazione” e mostra il forte impatto negativo sugli ecosistemi montani, causato dai cambiamenti climatici. Il degrado degli ambienti montani infatti ha gravi ripercussioni sia sulle persone che vivono ad alta quota, che su gran parte del resto del mondo, che dipende dalle montagne per l’acqua, il cibo e l’energia pulita.

“Salite sulle montagne e ascoltate la loro voce. La pace della natura vi avvolgerà come la luce del sole gli alberi. Il vento vi infonderà freschezza e le tempeste forza, e le preoccupazioni voleranno via come foglie d’autunno”.

John Muir

Sappiamo che le decisioni più importanti vengono prese dai governi e dalle istituzioni, ma ognuno di noi può fare qualcosa di buono e utile per le nostre montagne.

 

Una gita al Museo Nazionale della Montagna ci aiuterebbe a conoscere una storia importante del nostro Paese. Ospitato dal 1871 nei locali dell’ex Convento dei Cappuccini del Monte di Torino, nasce come punto di osservazione della montagne per volontà dei soci del Club Alpino Italiano. Oggi è un vero polo culturale dedicato alla montagna, con tre strutture dedicate agli incontri, alla documentazione e alle esposizioni.

Link ufficiale: www.museomontagna.org

 

“Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne”.

Immanuel Kant 

 

Le iniziative per promuovere il territorio montano sono tante e spesso vallate e paesini sconosciuti possono diventare mete interessanti per praticare sport invernali, fare passeggiate, degustazioni, conoscere culture, ammirare paesaggi intatti…

L’Unione Montana Alpi Graie ad esempio ha raccolto immagini e realizzato una serie di video su eventi, sport, natura e cultura durante il corso delle 4 stagioni…una bella idea! Qui trovi il video dedicato alla stagione invernale…chissà che non ti incuriosisca e ti faccia organizzare un weekend!

Inverno in Alpi Graie, sport, natura e relax from Video-Fly on Vimeo.

 

 

In montagna una delle regole principali è Responsabilità!

Dal riportare a valle i rifiuti, a non gettarne; dall’avere rispetto degli animali, della vegetazione, della segnaletica, delle altre persone che si incontrano. Come vedi sono piccole cose che ognuno di noi può mettere in atto fin da subito e che ognuno di noi può insegnare ai propri figli o nipoti…e la Giornata Internazionale della Montagna è un modo per ricordarci tutto questo!

E noi non potremmo essere più d’accordo! Scopri come anche nel nostro Bed and Breakfast A Pochi Passi, ci impegniamo a far vivere ai nostri ospiti un soggiorno responsabile!

Come forse saprai, sono un appassionato di Ecologia, Biologico e Benessere (ecco perché ho anche iniziato a scrivere il Blog), per questo i miei ospiti, hanno a disposizione:

  • Tisane e prodotti cosmetici naturali ai miei ospiti
  • Utilizzo detergenti bio per le pulizie dei locali (Servizi);
  • Pulizie e cambi biancheria durante il soggiorno: a partire dal 3° giorno;
  • un appartamento (Appartamento Terra) provvisto di un’ampia cucina attrezzata per ritrovare il tempo e la gioia di cucinare per sé e la famiglia;
  • Angolo Acuto, la nostra bottega di prodotti naturali, frutta e verdura biologica, che si trova a pochi metri dal B&B;
  • il servizio di consegna a domicilio della spesa fatta presso la Bottega.
  • la possibilità di fare colazione presso alcune Caffetterie selezionate a pochi passi dal B&B e fare conoscenza con gli abitanti della città;
  • 2 biciclette per adulti e n. 1 bicicletta per bambino a disposizione;
  • i Giardini della Reggia di Venaria e il Parco Naturale de La Mandria per potersi rilassare ed immergere nella Natura!

 

Nel caso desiderassi vivere l’esperienza di una vacanza all’insegna della neve e della montagna, Responsabile e Sostenibile, sei nel posto giusto e noi saremo lieti di accoglierti! Ti aspettiamo!

A presto!

 

P.S.

E se verrai prima di Natale potrai godere della magica atmosfera pre natalizia che si respira qui a Venaria Reale con il nuovo Villaggio di Babbo Natale nei giardini della Reggia, i mercatini di Natale nel centro storico e le Luci d’Artista di Torino! Un weekend di Natale con i fiocchi!

 

Foto credits: Dario Baietto, Video-Fly

No Comments

Post A Comment